Domenica 29 maggio, la nostra Collaborazione Pastorale ha vissuto un importante appuntamento. I fedeli di entrambe le parrocchie si sono raccolti attorno all’altare del Signore, nel cortile dell’Istituto Canossiano, che storicamente è stato il primo nucleo delle comunità parrocchiali del nostro quartiere.
È stata celebrata l’Eucaristia, nella solennità dell’Ascensione del Signore, a conclusione dell’anno pastorale, per rendere grazie per i doni che il Signore ha elargito. Il cammino sinodale, innanzitutto;poi la catechesi ed i sacramenti, le iniziative caritative, i momenti comunitari che l’allentamento della pandemia ha consentito di ricominciare timidamente a vivere.
In particolare, però, le comunità parrocchiali del quartiere Piave si sono unite nel ringraziare il Signore stringendosi al loro Parroco don Marco, che quest’anno ricorda il XXV anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Un appuntamento importante, come ha sottolineato lo stesso don Marco, snodo tra il passato ed il futuro, momento di bilanci, ma anche per ritrovare lo slancio per il futuro. Per questo, il Parroco ha invitato i presenti a ricordarlo ed aiutarlo sempre nella preghiera, magari con una semplice “Ave Maria” recitata quotidianamente per invocare su di lui l’aiuto del Signore.
Ha concluso gioiosamente la mattinata un semplice momento di rinfresco, durante il quale sono state consegnate a don Marco, in segno di gratitudine, una targa commemorativa dell’anniversario ed un’offerta raccolta comunitariamente, da utilizzare secondo le sue intenzioni.
Un grazie di cuore anzitutto alle Madri Canossiane, che ci hanno accolto nel loro Istituto, e a tutti coloro che, provenienti da entrambe le Parrocchie, hanno curato l’allestimento necessario per la Celebrazione Eucaristica e per il successivo rinfresco.